La prima agenzia di foto stock è stata fondata negli anni '20, il che rende la fotografia stock tradizionale un'attività che ha compiuto un secolo. L'agenzia era stata fondata come soluzione per editori e giornali per aiutare a catturare concetti senza dover fare sedute fotografiche per i loro progetti. A quei tempi, i clienti avevano un processo più faticoso e scrupoloso di gestione degli archivi fisici - dovevano passare manualmente in rassegna le immagini stampate o le diapositive per trovare quelle giuste.
Negli anni '90, la digitalizzazione di questo processo e internet aprirono la strada a piattaforme di microstock che sostituirono le agenzie, rendendo i microstock tutto sommato un business molto recente. Verso gli anni 2000, i microstock rappresentavano accessibilità, convenienza e risparmio non solo per editori e giornali, ma anche per direttori artistici, web designer, agenzie pubblicitarie e privati, espandendo la clientela oltre le folle previste. Il nucleo del business? La potente comunicazione visiva in tutto il mondo ad una frazione del costo.
Gli anni 2000 hanno rappresentato il momento in cui le cose si sono fatte interessanti, perché le piattaforme azionarie hanno subito i cambiamenti più drammatici grazie a una tecnologia ancora più avanzata e ad una crescente domanda da parte di nuovi segmenti di consumatori. L'aspetto puro di una tipica foto 'stock' è diventato un fenomeno e, verso il 2009, stava diventando evidente che i microstock si stavano muovendo in una nuova direzione, in senso creativo.